il mio diario di cucina

Pagnottona (con pasta madre)



Ingredienti
  • 600 gr di farina 0
  • 300 gr di pasta madre rinnovata la sera prima
  • 300 gr di acqua
  • 10 gr di sale
  • 1 cucchiaino di miele
Preparazione
La sera prima, rinfrescare la pasta madre per riattivarla. (per la ricetta della pasta madre, clicca qui)
Sciogliere la pasta madre nell' acqua tiepida, con il miele.
In una ciotola mescolare la farina con il sale, fare la fontana al centro e versarvi il composto liquido.
Mescolare fino ad ottenere un impasto morbido (potrebbe esserci bisogno di aggiungere o farina o acqua); trasferire tutto sulla spianatoia ed impastare, con le mani, per almeno 10 minuti, finchè il composto sarà ben amalgamato ed elastico.
Rimettere l' impasto nella ciotola e chiudere quest' ultima in un sacchetto per alimenti leggermente gonfiato.
Far lievitare in un luogo caldo per circa 2-6 ore, finchè l' impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
Trasferire l' impasto lievitato sulla spianatoia e sgonfiarlo con le mani, modellare la pagnotta e trasferirla nella teglia rivestita con carta da forno.
Mettere la teglia in un sacchetto per alimenti e gonfiarlo leggermente; lasciare lievitare per circa 2-4 ore in luogo caldo, finchè la pasta non avrà raddoppiato il suo volume.
Preriscaldare il forno a 230° e incidere la superficie della pagnotta con un coltello affilato.
Cuocere per circa 30-35 minuti (per mantenere l' umidità dentro il forno, sistemare sul fondo un pentolino di acqua calda); dopo 20 minuti, abbassare il forno a 200°.
La pagnotta sarà cotta quando avrà assunto un bel colore dorato e suonerà vuota se picchiettata sul fondo.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità; pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Tutti i contenuti presenti sul blog "Coeur de pain d' épices", dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche, nonché dalle norme internazionali che regolano la materia. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti se non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © Coeur de pain d' épices. All rights reserved
Powered by Blogger.

© Cœur de pain d’épices, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena