il mio diario di cucina

Panini al Latte (con pasta madre)


Ingredienti
  • 170 gr di pasta madre rinfrescata la sera precedente
  • 500 gr di farina
  • 20 gr di zucchero
  • 7 gr di sale
  • 250/300 ml di latte (La quantità di latte da utilizzare dipende dal grado di idratazione della pasta madre, se la pasta madre è più liquida usare meno latte, al contrario, se è più densa, si utilizzerà una quantità di latte maggiore)
  • 50 gr di burro fuso
  • 1 uovo e latte per spennellare
Preparazione
La sera prima, rinfrescare la pasta madre per riattivarla. (per la ricetta della pasta madre, clicca qui)
Sciogliere la pasta madre in 100 ml di latte tiepido e con 2 cucchiaini di zucchero, mescolando bene.
Intiepidire il restante latte, unirvi lo zucchero rimasto, il burro fuso e il sale, mescolando per far sciogliere il tutto.
In una ciotola versare la farina, fare la fontana al centro e versarvi il composti liquidi.
Mescolare fino ad ottenere un impasto morbido (potrebbe esserci bisogno di aggiungere o farina o latte); trasferire tutto sulla spianatoia ed impastare, con le mani, per almeno 10 minuti, finchè il composto sarà ben amalgamato ed elastico.
Rimettere l' impasto nella ciotola e chiudere quest' ultima in un sacchetto per alimenti leggermente gonfiato.
Far lievitare in un luogo caldo per circa 2-3 ore, finchè l' impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
Togliere la pasta lievitata dalla ciotola e formare un salsicciotto. 
Dal filone di impasto ricavare tanti pezzetti del peso di circa 30 gr ciascuno, con i quali formare delle palline lavorando ogni pezzetto di impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirando i bordi della pasta verso il basso e spingendola con i pollici alla base, premendola poi per saldarla. 
Spennellare i panini con latte e uovo sbattuti e lasciar lievitare nel forno spento fino al raddoppio del loro volume.
Scaldare il forno a 220°, spennellare di nuovo i panini con il composto di latte e uovo e infornarli per circa 20 minuti.
Sfornare i panini quando saranno ben dorati e farli raffreddare.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità; pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Tutti i contenuti presenti sul blog "Coeur de pain d' épices", dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche, nonché dalle norme internazionali che regolano la materia. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti se non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © Coeur de pain d' épices. All rights reserved
Powered by Blogger.

© Cœur de pain d’épices, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena