il mio diario di cucina

Crostata con le Briciole alla Nutella


Ingredienti
  • 300 gr di farina
  • 200 gr di burro
  • 170 gr di zucchero
  • 2 tuorli
  • 100 gr di nocciole tostate e tritate 
  • 400 gr di Nutella
  • 1 pizzico di sale
Preparazione
Lasciare ammorbidire 100 gr di burro e dividerlo in fiocchetti.
Disporre sulla spianatoia 200 gr di farina, unire il burro, 70 gr di zucchero, i tuorli e un pizzico di sale; impastare velocemente gli ingredienti, formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti.
Stendere la pasta e disporla in uno stampo di 24 cm di diametro, foderato con la carta da forno.
Distribuire sul fondo la Nutella ammorbidita nel forno a microonde, ottenendo uno strato uniforme.
Lavorare con la punta delle dita il burro (freddo), lo zucchero e la farina rimasti e le nocciole tritate, fino ad ottenere un impasto di consistenza granulosa; sbriciolarlo bene sulla Nutella (se non si desidera uno strato troppo spesso di crumble, si può utilizzarne solo una parte e la restante la si può conservare in congelatore per la prossima crostata).
Cuocere la torta nel forno caldo a 180° per 40 minuti circa.
Sfornare e lasciar raffreddare prima di servire.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità; pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Tutti i contenuti presenti sul blog "Coeur de pain d' épices", dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche, nonché dalle norme internazionali che regolano la materia. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti se non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © Coeur de pain d' épices. All rights reserved
Powered by Blogger.

© Cœur de pain d’épices, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena