il mio diario di cucina

Focaccia Dolce ai Fichi (con pasta madre)


Ingredienti
  • 350 gr di farina
  • 150 gr di pasta madre rinnovata la sera precedente
  • 100 gr di zucchero
  • 70 gr di burro morbido
  • acqua tiepida
  • un pizzico di sale
  • olio extravergine di oliva
Per coprire:
  • 50 gr di burro
  • 100 gr di zucchero di canna
  • fichi a piacere
Preparazione
La sera prima, rinfrescare la pasta madre per riattivarla(per la ricetta della pasta madre, clicca qui)
Sciogliere la pasta madre in un po' di acqua tiepida, con metà dello zucchero.
Versare la farina in una ciotola e fare la fontana al centro, aggiungere lo zucchero rimasto, un pizzico di sale, il burro e la pastra madre.
Lavorare l' impasto, nella ciotola, con l' acqua tiepida necessaria (circa 1 dl; la quantità di acqua dipenderà dal grado di idratazione della pasta madre) a ottenere un impasto elastico.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferire l' impasto sulla spianatoia e continuare ad impastare con le mani per una decina di minuti; formare una palla e riporla a lievitare nella ciotola, incidendola a croce e coperta da un canovaccio umido.
Far lievitare fino al raddoppio del volume.
Rovesciare la pasta sulla spianatoia e, senza impastarla troppo, stenderla con le mani e disporla in una teglia rettangolare foderata con la carta da forno leggermente unta di olio.
Coprire nuovamente con il telo e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume.
Una volta che l' impasto è lievitato, formare dei buchi con le dita sulla superficie ed inserirvi il burro a pezzetti.
Spolverare tutto con lo zucchero di canna, completare con i fichi tagliati in quarti ed infornare a 220° per 30 minuti.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità; pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Tutti i contenuti presenti sul blog "Coeur de pain d' épices", dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche, nonché dalle norme internazionali che regolano la materia. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti se non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © Coeur de pain d' épices. All rights reserved
Powered by Blogger.

© Cœur de pain d’épices, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena