il mio diario di cucina

Panbrioche al Pepe Rosa


Ingredienti
  • 250 gr di farina Miracolo qb Molino Grassi
  • 40 gr di zucchero 
  • 17 gr di lievito madre essicato
  • 1 uovo
  • 50 gr di burro morbido
  • 50 ml di latte
  • un cucchiaio di pepe rosa
  • 150 gr di cioccolato fondente
Preparazione
Schiacciare il pepe rosa in un setaccio, recuperare la buccia ridotta in polvere ed unirla alla farina.
Pestare nel mortaio qualche chicco di pepe rosa rimasto nel setaccio (la quantità va a gusto) ed unire anch' esso alla farina.
Disporre la farina, mescolata con il lievito madre essicato, lo zucchero e il pepe rosa, a fontana su una spianatoia, versare al centro le uova leggermente sbattute e il latte tiepido e lavorare bene con le mani.
Pian piano aggiungere il burro a fiocchetti, continuando ad impastare con le mani (tenendo sempre la spianatoia ben infarinata), fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
Far lievitare l' impasto in una ciotola, coperta da un panno umido, fino al raddoppio.
Riprendere il composto, lavorarlo rapidamente e sistemarlo in uno stampo a cassetta imburrato e infarinato e lasciare lievitare, coperto, fino al raddoppio.
Infornare a 170° e cuocere per 40 minuti.
Sfornare e far raffreddare.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e colarlo sulla superficie del panbrioche.
Decorare con bacche di pepe rosa a piacere e far asciugare bene il cioccolato prima di servire.




Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Grassi


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità; pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Tutti i contenuti presenti sul blog "Coeur de pain d' épices", dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche, nonché dalle norme internazionali che regolano la materia. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti se non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © Coeur de pain d' épices. All rights reserved
Powered by Blogger.

© Cœur de pain d’épices, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena