il mio diario di cucina

Pane Lievitato senza Lievito... nel Fornetto Versilia


Ingredienti
  • 500 farina
  • 125 siero di kefir
  • 150 acqua
  • 10 sale
Preparazione
Preparare una biga con 250 gr di farina e il siero del kefir e riporla in un contenitore coperto per 24 ore a temperatura ambiente.
Passate le 24 ore di riposo, unire alla biga la farina rimanente, l' acqua e il sale e impastare (io ho usato la funzione "solo impasto" della macchina del pane).
Formare una palla e riporla in una ciotola coperta da pellicola e attendere il raddoppio.
Una volta che l' impasto è raddoppiato, versarlo sulla spianatoia leggermente infarinata, fare un giro di pieghe a tre e pirlarlo.
A questo punto, formare 5 pagnottelle e riporle a lievitare, fino al raddoppio, nel Fornetto Versilia (diametro 24 cm) oliato e infarinato.
Fare i tagli e cuocere sul fornello medio, al minimo, per circa un'ora.
Sformare e far raffreddare.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità; pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Tutti i contenuti presenti sul blog "Coeur de pain d' épices", dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche, nonché dalle norme internazionali che regolano la materia. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti se non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © Coeur de pain d' épices. All rights reserved
Powered by Blogger.

© Cœur de pain d’épices, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena