il mio diario di cucina

Sempre la Solita Angel Cake... nel Fornetto Estense


Ingredienti
  • 225 gr di albumi
  • 150 gr di zucchero
  • 95 gr di farina
  • 4 gr di cremor tartaro
  • qualche
  • semi di una bacca di vaniglia
Preparazione
Setacciare, per 3 volte, la farina con 1/3 dello zucchero.
Montare a neve gli albumi e aggiungere il cremor tartaro e la vaniglia, continuando a montare fino ad ottenere un composto ben sodo.
Incorporare lo zucchero rimasto e montare fino a quando, alzando le fruste, il composto  forma dei picchi.
Con delicatezza, amalgamare agli albumi alla farina in più riprese, usando un leccapentole.
Riempire lo stampo (diametro 18 cm) con l' impasto, facendo un primo strato e livellandolo con il leccapentole e allo stesso modo fare un secondo strato.
Inserire la lama di un coltello nell' impasto e formare dei cerchi dal centro verso l' esterno in modo da far uscire tutta l' aria.
Cuocere nel Fornetto Estense, con i fori aperti, a 170° per 45/50 minuti (nel forno tradizionale, sempre 170° per 40 minuti).
Sfornare e capovolgere subito lo stampo.
Far raffreddare per circa 12 ore a testa in giù, prima di togliere la torta dallo stampo.
Guarnire a piacere.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità; pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Tutti i contenuti presenti sul blog "Coeur de pain d' épices", dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche, nonché dalle norme internazionali che regolano la materia. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti se non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © Coeur de pain d' épices. All rights reserved
Powered by Blogger.

© Cœur de pain d’épices, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena